"A brisa do coração"
Il segreto da scoprire
è racchiuso in noi
il tesoro brilla qui
culla il cuore
ma è nascosto nelle parole
e nelle mani ardenti
nella dolcezza del pianto
nel calore delle carezze
(F. De Melis - E. Scoles)
"Marcello Mastroianni trova l'ispirazione, il tono e la grazia per darci una delle più travolgenti e autobiografiche interpretazioni della sua lunga carriera. Marcello fa crescere a vista sotto i nostri occhi l'antieroe borghese e lo trasforma un passo alla volta in un vero eroe, un uomo che ha ritrovato se stesso e perfino un modello da imitare."
M. Morandini
(dalla recensione del film SOSTIENE PEREIRA diretto da Roberto Faenza,
tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Tabucchi.)
In un momento di svolta così travagliato e tanto sbandato del nostro Paese, mi è parso utile riportare all'attenzione della nostra coscienza questa memorabile storia, tutt'altro che un' invenzione letterario-cinematografica. Molto di più di una "suggestione" estetica, ma il richiamo forte, deciso, senza esitazioni al nostro senso di responsabilità intellettuale; un atto di volontà che ci impone di partecipare alla trasformazione della nostra storia presente, certi che possiamo e dobbiamo impegnarci a realizzare un mondo degno delle speranze che sono scolpite nei nostri cuori.
"... perché noi italiani siamo naturalmente eleganti, un'eleganza intima, strutturale; ci appartiene".
(Antonio Tabucchi)
Ecco, lasciamoci andare alle "eleganti" parole di Tabucchi
e alle note della struggente colonna sonora del film Sostiene Pereira,
musicata dal M° Morricone e cantata da Dulce Pontes, degna erede di Amália Rodrigues, indimenticabile interprete dell' anima fado portoghese.
Nessun commento:
Posta un commento